Cose da Comprare per Casa Nuova

Come Arredare un Giardino
Marzo 7, 2021
Come Arredare Casa
Maggio 1, 2021

Cose da Comprare per Casa Nuova

Cose da comprare per casa nuova

Quali sono le cose utili da avere in casa? Cos’è che non deve mancare in una casa nuova? Ecco una lista delle cose da comprare per casa nuova!

Se queste sono le domande che ti stai ponendo, sei nel posto giusto! Non sempre le cose da comprare per casa nuova sono così scontate: infatti ti aiuterò non solo a farti un’idea di quali sono le cose basilari ed essenziali che non possono mancare in un’abitazione, ma, entrando più nello specifico, anche cosa dovresti trovare nel cassetto della cucina quando lo apri!

Sarai quindi alla fine in grado di stilare una lista di cose da comprare per casa nuova, in modo da non sentire mai la mancanza di ciò di cui necessiterai.

Ma procediamo con ordine: per prima cosa, quali sono le cose FONDAMENTALI e UTILI che non devono mai mancare in una nuova casa?

Escludendo ovviamente cucina e sanitari (i quali non credo ci sia bisogno di specificare, ma comunque non si sa mai!), queste sono le cose che faranno davvero la differenza tra una casa ed una Casa.

  • Arredamento di base
  • Arredamento secondario
  • Cucina
  • Bagno
  • Soggiorno
  • Camera da letto
  • Pulizia generale

Scopriamole insieme.

Cerco casa a Bergamo quindi scelgo Ital Home!

Primo passo: Arredamento di base. Quali sono le prime cose da comprare per casa nuova?

Prima di vedere nello specifico cosa ogni stanza richiede al suo interno per garantire la comodità di cui hai bisogno, passiamo in rassegna il mobilio che non deve mancare in una casa nuova. Le cose di cui avrai sicuramente bisogno in una casa di qualsiasi dimensione e tipologia sono le seguenti:

1. Un letto in cui dormire, il quale è composto da:

  • Una rete
  • Un materasso
Cose da comprare per casa nuova

ALTERNATIVA: QUALORA NON TI FOSSE POSSIBILE ACQUISTARE SUBITO O ALLOCARE UN LETTO COMPLETO NELLA TUA CASA NUOVA, PUOI SISTEMARTI IN UN DIVANO O DIVANO-LETTO; TALVOLTA POSSONO RAPPRESENTARE UNA COMODA ED ECONOMICA SOLUZIONE.

2. Un armadio in cui tenere i propri vestiti

Questo è molto importante.
Tenere i propri vestiti in modo ordinato garantirà non solo un aspetto migliore sul lavoro e nella vita, ma risparmierà un sacco di tempo nell’ordinare la tua nuova casa in caso di qualche visita.. specialmente se inaspettata!

Qualora tu non possa tenere un intero armadio nella tua casa, puoi comunque cercare di tenerli in un comodo mobile a cassettoni.

Cose da comprare per casa nuova

3. Lavatrice

La lavatrice è davvero molto importante!
Potrebbe non essere vitale il modello, la qualità o la marca della tua lavatrice, ma di sicuro il bisogno di avere panni puliti ogni giorno lo è!

Esistono lavatrici di ogni tipo e le puoi trovare ad ogni prezzo: cerca di sfruttare i periodi dell’anno con degli sconti speciali in modo da assicurarti un buon modello risparmiando parecchio.

4. Tavolo con sedie

Potrebbe non sembrare la cosa più essenziale del mondo, ma vivere in una casa senza un tavolo può risultare poco pratico non solo per la mancanza di un posto in cui poggiarsi mentre si consumano i propri pasti, ma anche perchè, specialmente in case non molto grandi, questo potrebbe rappresentare un valido ripiano di appoggio.

E’ in effetti uno dei mobili più usati in ogni casa, dato che lo si può usare come spazio in cui poggiare le proprie cose non appena tornato a casa per levarsele facilmente e velocemente da dosso, potrebbe essere un ripiano per piegare i panni appena ritirati dallo stendino, potrebbe persino fungere come scrivania di lavoro per quando bisogna lavorare al pc o qualcosa di simile!

Insomma, il tavolo con le sedie non può proprio mancare.

Cose da comprare per casa nuova

5. Stendino

Quale migliore arma contro i panni bagnati appena usciti dalla lavatrice?

Ovviamente lo stendino è una parte essenziale dell’arredamento primario di un’abitazione e non puoi farne a meno.

Qualora non riuscissi o non potessi procurartene uno, puoi trovare un posto in cui tendere dei fili sui quali potrai stendere i tuoi panni bagnati (è consigliabile sopra una vasca o altro recipiente) oppure una asciugatrice.

Secondo passo: Arredamento secondario

Quali cose da comprare per casa nuova mi mancano? Eccole qui!

Bene! Ora che abbiamo visto quali sono le cose più basilari ed essenziali, passiamo agli oggetti specifici che ci si aspetterebbe di trovare nelle rispettive stanze. Come vedi, stiamo iniziando a dare una forma all’arredamento della nuova casa in cui andrai a vivere! Adesso ci occuperemo dell’essenziale che deve essere presente in ogni stanza per poter usufruire di tutti i servizi che questa deve includere, partendo dalla Cucina.

Cose utili da avere in cucina

Quali sono le cose utili da avere in cucina? Eccole!

  1. Le stoviglie. Queste includono: piatti piani e fondi, bicchieri, tazze, tazzine (da caffè), ciotole, insalatiere, piatti da portata, teiere, teglie e vassoi.
  2. Le posate. Qui abbiamo ovviamente forchette, coltelli, cucchiai e cucchiaini. Esistono anche altri tipi di posate, che però non sono indispensabili da subito.
  3. Utensili da cucina. Questi sono di vario genere e quindi uso e ti faccio un breve elenco dei più utilizzati: pentole (ne esistono di vario tipo, oltre a quelle normali, come ad esempio a induzione, a pressione, etc), padelle (idem come per le pentole), caffettiere, tortiere, mestoli, sgommarelli, cucchiarelle (esistono sia in plastica che in legno), scolapasta, cavatappi, forbici e rondelle. Come vedi questo è un elenco abbastanza completo: ma non tutto è troppo essenziale! Stabilisci con cura quali sono le cose prioritarie e punta a quelle inizialmente.. il resto verrà da se.

Una cosa molto importante da avere in cucina sono gli elettrodomestici!

Vediamo insieme quali sono quelli fondamentali.

  1. Forno
  2. Fornetto a microonde
  3. Frigorifero
  4. Freezer o pozzetto
  5. Frullatore
  6. Lavatrice (proprio così: potresti tenerla anche in cucina! Molte persone lo fanno)
  7. Asciugatrice (qualora non avessi potuto provvedere a degli stendini o vorresti semplicemente asciugare i tuoi panni nel modo più veloce possibile.)
  8. Macchina del caffè (non indispensabile se hai una Moca)

Cose utili da avere in bagno

Bene! Ora che abbiamo visto quali sono le cose essenziali per una cucina di successo, vediamo cosa non può assolutamente non mancare nel nostro nuovo bagno!

Va da sè che i sanitari costituiscono l’essenza del bagno stesso e che quindi devono obbligatoriamente essere presenti.

Ma oltre quelli, cos’altro dovrebbe essere presente in un buon bagno? Scopriamolo subito!

  1. Asciugamani e accappatoi, sia per te sia per eventuali ospiti.
  2. Se necessario, il tuo spazio per tenere tutti gli strumenti che usi per truccarti.
  3. Tappetino antiscivolo per la doccia
  4. Tappetino per poggiarti appena esci dalla doccia
  5. Scopettino per il wc
  6. Ganci per appendere eventuali asciugamani, o porta asciugamani da piantare a terra o agganciare sul muro
  7. Phon e spazzole (se necessari)
  8. Cesto per panni sporchi
  9. Bacinella di media grandezza
  10. Un mobiletto: non importa quanto piccolo, può sempre far comodo!

Cose utili da avere in soggiorno

Per quanto riguarda il tuo soggiorno, le cose che potresti metterci sono davvero moltissime: ecco però degli spunti per darti un’idea di quali sono le cose che sono veramente fondamentali.

  1. Divano (o Divano-Letto, nel caso dell’alternativa di cui sopra)
  2. Tappeto (arrederà molto il tuo soggiorno!)
  3. TV: come non includerla nell’essenziale di tutti i giorni?
  4. Un mobile o una credenza di solito fanno davvero molto comodo in soggiorno: sono infatti quei posti in cui, molto spesso, si ricorre quando alcune cose non hanno un “posto specifico” nella casa

Cose utili da avere in camera

Passiamo ora alla camera da letto! Queste sono le cose che più sarai contento di aver comprato una volta che sarai li: pronto a scoprirle? Leggi sotto!

  1. Un letto
  2. Copriletto, lenzuola, cuscini, copricuscini, coperte, trapunte, etc.
  3. Un comodino (può andare bene anche uno solo per iniziare, anche se si vive in due)
  4. Una Bajour (o lampada)
  5. Un comò per la biancheria
  6. Un armadio per i vestiti
  7. Una scrivania (per pc o altro)
  8. Se possibile, un altra TV.
  9. Una tavola da stiro con il ferro da stiro.

Cose utili per la pulizia della casa

Ci siamo quasi! Ora voglio illustrarti quali sono le cose che non possono mancare sotto il punto di vista dell’igiene: sarà quindi mia premura includerle tutte, di modo che non potranno mancarti!

  1. Scopa e paletta
  2. Aspirapolvere (o Robot)
  3. Panni in microfibra per polvere
  4. Mocio
  5. Secchio per mocio
  6. Detersivi per piatti, pavimenti, bucato, superfici e bagno.
  7. Sgrassante
  8. Detergenti per vetri
  9. Saponi per l’igiene personale quali bagnoschiuma, shampoo, saponette e sapone intimo
  10. Prodotti per lavatrice come ad esempio cattura colori, indispensabile per non far stingere i tuoi panni
  11. Pezze in quantità per la pulizia del bagno, delle superfici, della cucina, dei vetri, per le scarpe, etc.
  12. Spugne
  13. Candeggina
  14. Spazzolino per denti
  15. Cotton fioc

Conclusione

Complimenti! Hai ora visto quali sono le più fondamentali cose da comprare per casa nuova! Ovviamente ci sono molte, moltissime altre cose che possono rendere la tua casa ancora più personalizzata e comoda: sarò felice di illustrartele in altri articoli. Spero che questa guida ti sarà utile e che tu possa utilizzarla al meglio per mettere insieme la casa dei tuoi sogni proprio come la desideri, con tutte le comodità essenziali di cui necessiterai.

Cerchi casa in vendita a Bergamo? Scegli Ital Home, gruppo di agenzie immobiliari! Ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *