Come Arredare un Giardino

Come Rendere la Propria Casa Ecosostenibile e più Ecologica
Febbraio 25, 2021
Cose da Comprare per Casa Nuova
Aprile 3, 2021

Come Arredare un Giardino

Hai acquistato una casa con un grande giardino ma non sai come arredarlo? Oppure l’hai sempre avuto a disposizione ma non hai avuto il tempo o i soldi per arredarlo fino ad ora? In questo articolo troverai varie idee per arredare il tuo giardino!

Cerco casa a Bergamo quindi scelgo Ital Home!

Zona relax

È possibile allestire una zona relax sotto un pergolato aggiungendo per esempio un amaca, un divano da esterni, delle sedie a dondolo e un tavolino su cui poter appoggiare il proprio drink e delle riviste per ricreare un ambiente ideale al relax in ogni occasione, da soli o con amici e famiglia.

Gazebo con tavolo e sedie

Immancabile nel proprio giardino un gazebo allestito con un ampio tavolo e comode sedie per una perfetta zona pranzo o cena, l’ideale quando è presente anche il barbecue. C’è un enorme scelta sul mercato in fatto di materiali, colori e stili, solitamente si tende a scegliere colori neutri chiari ma è possibile anche seguire lo stile che abbiamo in casa, per un senso di continuità fra interni ed esterni.

Barbecue

Quando si organizzano pranzi o cene, il barbecue diventa subito il protagonista con cui stupire gli ospiti fra carne, pesce e ogni genere di leccornie. La scelta dovrebbe dipendere dalle dimensioni della zona che si vuole adibire al barbecue, dalla frequenza di utilizzo e ovviamente dal budget che si decide di investire. I modelli sono fissi in muratura o trasportabili e utilizzabili a carbonella,  gas o legna.

Piscina

La piscina è spesso il desiderio di chi possiede lo spazio adeguato nel proprio giardino, per fortuna al giorno d’oggi è un sogno realizzabile grazie a nuovi sistemi di fabbricazione che ne hanno abbassato il prezzo sul mercato. Sono presenti vari tipi di piscine fra cui scegliere e i costi dipendono molto dalla tipologia e dalle dimensioni della piscina che si intende costruire. Le piscine interrate richiedono tempo e sono le più costose da fare perché le spese includono i lavori degli scavi e l’autorizzazione edilizia dal proprio comune, però fanno più bella figura a lavoro completato rispetto alle piscine fuori terra. Le piscine d’appoggio invece non hanno bisogno di permessi, ed i costi dipendono dai materiali e dalle dimensioni (che sono in ogni caso più contenuti rispetto a quelle interrate).

Zona solarium

Accanto la piscina non può mancare la zona solarium in cui riscaldarsi prendendo il sole, abbronzarsi e rilassarsi dopo un bel tuffo o in vista di un evento in cui sfoggiare la propria tintarella. L’ideale è creare una zona rialzata in legno, per evitare ustioni ai piedi nelle cocenti giornate d’estate, su cui porre lettini e piccoli tavolini su cui appoggiare il proprio drink.

Zona giochi per bambini

Il gioco è fondamentale per lo sviluppo psicomotorio di ogni bambino e le attività all’aperto sono le più divertenti, quindi se si dispone di tanto spazio in giardino è possibile adibire una zona a parco giochi per i vostri figli e i loro amici. Sul mercato si trovano facilmente scivoli, altalene, costruzioni su cui arrampicarsi e casette da acquistare ma se si è portati col fai da te e si ha del tempo, è possibile realizzare tutto da soli e risparmiare del denaro.

Zona sport

Nel caso si disponga di davvero tanto spazio si può scegliere di aggiungere dei campi sortivi ad esempio da calcio, da basket o da tennis. Può rendere felice sia i più grandi che i più piccoli ed è un ottimo incentivo a tenersi in forma con un po’ di sano sport.

Laghetto artificiale

Infine ai più amanti della natura in perfetto stile zen potrebbe piacere l’idea di inserire un laghetto o dei percorsi d’acqua artificiali nel proprio giardino. Valutare lo spazio a disposizione per scegliere le misure della vasca, e una volta effettuato lo scavo e riempita d’acqua si possono aggiungere ninfee e pesci, per rendere più unica e personalizzata la propria area zen!

Cerchi casa in vendita Bergamo? Ital Home, gruppo di agenzie immobiliari a Bergamo, può aiutarti con un ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *