Come Arredare un Soggiorno

Come arreda un monolocale
Come Arredare un Monolocale
Agosto 9, 2021
Come arredare una cameretta
Come Arredare una Cameretta
Ottobre 4, 2021

Come Arredare un Soggiorno

Come arredare un soggiorno

Quali sono le priorità per arredare un soggiorno nel migliore dei modi? A cosa bisogna dare priorità nell’arredamento di un soggiorno? Scopriamolo assieme!

Eccoci ritrovati in un nuovo articolo tutto dedicato a uno degli arredamenti più importanti a cui bisogna prestare attenzione quando si ammobilia la propria casa: il soggiorno. E’ proprio questa la domanda principale dell’articolo e a cui cercheremo di rispondere oggi: Come arredare un soggiorno?

Infatti la sua importanza viene dal fatto che è forse il luogo nell’abitazione in cui si passa più tempo consecutivo durante la giornata, e non vale solo per chi ci vive: è anche la stanza in cui si accolgono gli ospiti. E’ quindi molto importante prestare attenzione anche ai dettagli, oltre che a scegliere con gusto lo stile di arredamento e i colori.

Ma procediamo con ordine, partendo dal punto focale di ogni soggiorno con la S maiuscola che possa definirsi tale: il divano.

Come arredare un soggiorno

Una delle cose fondamentali di ogni soggiorno è un divano: pensaci un attimo; quante cose ogni giorno fanno le persone sui propri divani? Proprio così: tantissime! Dal guardare la propria serie tv preferita, al giocare al gioco del momento, fino al classico pisolino.

Ovviamente esistono tantissimi tipi di divani, almeno uno per ogni esigenza. E’ infatti in base a questo criterio di valutazione che va scelto un divano che sia proprio adatto all’ambiente, che sia un componibile, un divano-letto, a “elle”, angolare oppure classico.

Una volta scelto il divano, è arrivato il turno del tappeto: potrebbe non sembrare ma arredano moltissimo! Sulla scelta del tappeto la cosa davvero importante a cui devi prestare attenzione è l’abbinamento dei colori con cui lo accosterai: la maggior parte dei tappeti ha la funzione di “spezzare” i classici tre colori proposti in ogni soggiorno: se per esempio avessi un soggiorno arredato in bianco, beige e grigio, potresti osare con dei ricami neri sul suo tappeto a rombi grigio scuro e, perchè no, con qualche chiazza rossa o verde (se sta bene con le piante che hai, se ne hai).

Le credenze o meglio ancora cristalliere sono davvero essenziali nei soggiorni. Infatti sono proprio questi i posti in cui ti troverai meglio a riporre un infinità di oggetti che non avrebbero altri posti in tutta casa: prendi ad esempio i bicchieri di cristallo che tieni in serbo per le grandi occasioni; oppure le bomboniere che tieni per affetto di tutti i tuoi cari; o magari qualche bel soprammobile che ti piace tenere esposto. Puoi inoltre usarla per riporci piatti di scorta e altri articoli per la cucina che non utilizzi spesso. Molte persone ci tengono dei libri, altri i giochi da tavolo. Insomma, questo è “IL” mobile che non può proprio mancare.

Va fatto notare che la presenza di credenze e cristalliere aggiungono davvero un tocco in più nei soggiorni. Infatti sono proprio questi i posti in cui ti troverai meglio a riporre un infinità di oggetti che non avrebbero altri posti in tutta casa: prendi ad esempio i bicchieri di cristallo che tieni in serbo per le grandi occasioni; oppure le bomboniere che tieni per affetto di tutti i tuoi cari; o magari qualche bel soprammobile che ti piace tenere esposto. Molte persone ci tengono dei libri, altri i giochi da tavolo. Insomma, questo è “IL” mobile che non può proprio mancare.

Arriviamo quindi alla questione della TV: come la sistemo? Sostanzialmente ci sono due metodi principali per posizionare la tv, sia che si tratti del soggiorno o di qualsiasi altra stanza; sul piedistallo o con il braccio. Tutto sta nel gusto e nella disponibilità sia di spazi che di sistemazione.

Come arredare un soggiorno
Tv con piedistallo
Tv con braccio

Conclusione

Eccoci quindi arrivati alla fine di questo articolo tutto incentrato nel come arredare un soggiorno in modo elegante, semplice e lineare. Ora sta a te scegliere gli abbinamenti e i colori giusto e mi raccomando: cerca sempre di seguire lo stile iniziale sia della casa che della stanza in sè per sè. Speriamo che possa tornarti utile e.. buona fortuna!

Cerchi casa in vendita a Bergamo? Scegli Ital Home, gruppo di agenzie immobiliari a Bergamo e nel resto d’Italia! Ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *