Come scegliere i mobili perfetti per la vostra casa: i consigli di un esperto!

App per arredare casa
App per Arredare Casa
Agosto 16, 2022

Come scegliere i mobili perfetti per la vostra casa: i consigli di un esperto!

Come scegliere i mobili perfetti per la vostra casa

Come scegliere i mobili perfetti per la vostra casa? Ecco i consigli di un esperto da Italhome!

Parliamo oggi di come scegliere i mobili perfetti per la vostra casa: dovrei sceglierne uno che sia più comodo che bello, o più bello che comodo? L’importanza va data prima allo stile, o all’utilizzo che ne farò?

Che siate principianti o appassionati di interior design, si tratta di una delle imprese più impegnative e gratificanti che possiate intraprendere, ecco perchè oggi ho scritto un articolo interamente dedicato ad aiutarti a farlo al meglio!

Come si suol dire, la conoscenza è sapere cosa non fare, e l’esecuzione è sapere cosa fare. Prima di lanciarsi nel mondo dell’arredamento, è indispensabile comprendere i concetti e la terminologia che vi sono implicati. In questo modo, quando inizierete ad acquistare i mobili, saprete dove concentrare i vostri sforzi e quanto tempo e denaro spendere per ogni mobile.

Indice

Mobili perfetti per la casa: lo Stile

Indipendentemente dal vostro livello di esperienza o dal vostro budget, esistono alcune regole empiriche che possono aiutarvi a orientare le vostre scelte dalla A alla Z. Essere aperti a nuove esperienze e idee fa parte dell’essere adulti e richiede coraggio e capacità di giudizio. Ecco perchè ti oriento, come prima cosa, sullo stile della tua casa: questo perchè sia che tu stia arredando la nuova casa che hai appena acquistato, o ristrutturato, oppure vuoi cambiare l’atmosfera di una stanza soltanto, la cosa a cui devi comunque render sempre conto è lo stile. Ti basti immaginare un mobile moderno, super utile e comodo, in una casa interamente arredata in legno in stile shabby/vintage: non avrebbe molto senso, no?

Bene, una volta che hai inquadrato lo stile della tua abitazione, o della camera in questione, passiamo alla scelta del mobile in sè: qual’è utilità di questo mobile? Di preciso, a cosa aspiri acquistando questo nuovo pezzo d’arredo? Purtroppo molto spesso partiamo con l’immaginazione e, sbagliando, iniziamo subito a ponderare sul colore che vogliamo per la nostra scrivania, e quali oggetti vogliamo metterci sopra.. no. Le prime domande che devi porti per fare la scelta più assennata possibile sono: qual’è l’utilità di questo mobile? Come dovrò usarlo?

Se riesci a rispondere in modo sensato a queste domande, il mobile ha superato il primo test. Si può quindi andare allo step successivo.

Come scegliere i mobili perfetti per la vostra casa

Conoscere il proprio spazio

Una delle prime cose da fare quando ci si trasferisce in una nuova casa, o quando la si ristruttura, è conoscere il proprio spazio. È importante avere un piano prima del trasloco o della rimodernizzazione, in modo da assicurarsi che tutto sia in ordine. Questo vi aiuterà a farvi un’idea di ciò che è disponibile e di come tutto si incastra. Nel caso in cui la casa fosse nuova, una buona idea è anche quella di fare una passeggiata al suo interno ogni giorno o due, in modo da familiarizzare con la sua disposizione e sentirsi a proprio agio nell’ambiente circostante.
Ci sono molti accorgimenti che si possono adottare per far sì che la nuova casa sia confortevole e accogliente. Ad esempio, potete assicurarvi che ci siano molti cuscini e coperte a disposizione dei vostri ospiti. Potete anche assicurarvi che ci siano molte prese di corrente per i vostri dispositivi elettronici. Ci sono anche molte cose che potete fare per assicurarvi che la vostra casa sia sicura e piena dei comfort che cercate.

Mi raccomando: in molti stili, come lo shabby o l’etnico, può sembrare che qualunque accozzaglia di oggetti e ornamenti possa fare al caso nostro: non è vero. Se invece osservate con attenzione locali ben arredati, anche con questi stili tutt’altro che minimalisti, vedrete che ogni oggetto riveste un ruolo. A volte, il detto migliore per arredare una casa, infatti, è “Less is more”. Quindi, quando vi mettete alla ricerca dei vostri mobili (dopo aver capito come li userete), domandatevi sempre che ruolo giocheranno oltre a quello principale. Per esempio, una mensola di grandi dimensioni può essere sia una superficie in cui esporre una grande action figure, o un acquario, oppure può essere sistemata per diventare una sorta di scrivania per gli orari lavorativi.

Come scegliere i mobili perfetti per la vostra casa

Budget

È importante trovare mobili che si adattino al vostro spazio e al vostro corpo. Ciò significa che bisogna cercare di trovare mobili che si adattino alla stanza in cui ci si trova. Dovete anche cercare di trovare mobili che siano comodi per voi. Ciò significa che bisogna cercare di trovare mobili che siano facili da spostare e da pulire. È anche importante trovare mobili che si adattino al vostro budget. Se state cercando di acquistare i mobili per una stanza di grandi dimensioni, è importante assicurarsi di essere in grado di trovare mobili che rientrino nel vostro budget.

Quando si sta acquistando un mobile, bisogna assicurarsi che sia comodo oltre ad essere gradevole alla vista. Cercate anche di fare una previsione futura: che utilità potrà avere per me questo pezzo di mobilio in un’altra casa? O nella stessa, ma quando avrò un figlio? Sarebbe meglio quello a tre cassetti, o a due?

Insomma, cercate di salvaguardare il vostro budget anche futuro, facendo una spesa magari più alta ora, ma che durerà nel tempo e quello sarà un gran risparmio, fidatevi.

Ovviamente tutto questo deve andare di pari passo con le dimensioni della casa: spazi piccoli, andiamo sul pratico. Spazi grandi, ci si può sbizzarrire, ma sempre cercando di arredare con gusto e senza accostare troppi oggetti, e mai stili diversi.

Come scegliere i mobili perfetti per la vostra casa

App per arredare casa

Un trucchetto per capire come scegliere i mobili perfetti per la vostra casa è sapere che esistono anche delle app che possono farti vedere, sia in tempo reale sia a livello virtuale, come accostare mobili e colori. Eccone alcune:

  • Home Design 3D;
  • Planner 5D;
  • Magic Plan;
  • Roomle 3D;
  • Design Home;
  • Homestyler;
  • myPantone, etc.

Ti sconsiglio di acquistare direttamente da siti web o app, in quando il colore che vedi sul display può rivelarsi decisamente diverso da quello reale: però è una tua scelta. Per capire quale app fa al caso tuo, e conoscerne delle altre, ti consiglio di leggere questo articolo dedicato.

Come scegliere i mobili perfetti per la vostra casa

Conclusione

Complimenti! Hai ora visto come scegliere i mobili perfetti per la vostra casa! Ovviamente ci sono molte, moltissime altre cose che puoi fare per scoprire il mobile perfetto per te, ma lascio a te il piacere di provarle tutte.

Spero che questa guida ti sarà utile e che tu possa utilizzarla al meglio per mettere insieme la casa dei tuoi sogni proprio come la desideri, con tutte le comodità fondamentali di cui necessiterai.

Ti ricordiamo che per consigli su come arredare tutte le stanze della casa puoi visitare la nostra sezione notizie e scoprire ad esempio come arredare un soggiorno, come arredare un terrazzo, una camera da letto o semplicemente per trovare altre idee per arredare casa.

Inoltre ricorda che se stai cercando o vendendo casa puoi metterti in contatto con noi ai seguenti contatti. Spero che la guida ti sia stata utile e.. alla prossima!

Telefono: 035 210897

Instagram: @italhome

Facebook: Ital Home

E-Mail: bergamo@ital-home.it

Sito Internet: https://www.bergamoital-home.it/

Sede Operativa: Ital Home, Via G. Suardi, 7/F – 24124 – Bergamo

Cerchi casa in vendita a Bergamo? Scegli Ital Home, gruppo di agenzie immobiliari Bergamo e nel resto d’Italia! Ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.

Cerchi casa in vendita Bergamo? Ital Home, gruppo di agenzie immobiliari a Bergamo, può aiutarti con un ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *