Case Moderne Interni

Come scegliere i mobili perfetti per la vostra casa
Come scegliere i mobili perfetti per la vostra casa: i consigli di un esperto!
Settembre 18, 2022
Come calcolare il valore di un immobile
Come Calcolare il Valore di un Immobile
Novembre 6, 2022

Case Moderne Interni

Case Moderne Interni

Ecco Case moderne interni: l’articolo che ti darà le migliori idee per arredare gli interni della tua casa moderna!

Lo stile moderno è uno dei più gettonati ai giorni nostri, vista la grande semplicità e la vasta accessibilità per chiunque; ecco il motivo per cui l’articolo di oggi, Case moderne interni, viene scritto: per dare la possibilità a chi, come te, sta pensando di arredare gli interni della propria casa in stile moderno!

Cerco casa a Bergamo quindi scelgo Ital Home!

Indice

Case Moderne Interni

Case Moderne Interni: materiali e colori adatti

Per chi come te vuole sapere di più riguardo a case moderne interni e come arredarli al meglio, allora questo è il posto che fa per te. Perchè lo stile moderno non è soltanto un altro modo dei tanti per arredare casa, no, ma è persino uno stile di vita.

Infatti si vedrà che lo stile moderno segue poche ma fondamentali regole, di cui una che è praticamente diventato un mantra, ovvero: “Less is More”. Questo sta semplicemente a significare che “meno” (in termini di quantità di oggetti) “è di più” (inteso come valore della qualità di vita). E qui infatti abbiamo racchiusa un pò tutta la filosofia dello stile moderno, in quanto la chiave per arredare in questo modo è molto semplice: la vedremo poco più avanti. Intanto occupiamoci di capire quali sono i materiali e i colori adatti per gli interni delle case moderne?

Le case moderne d’eccellenza offrono degli open space molto ampi, specialmente nei soggiorni. Una caratteristica fondamentale dell’arredamento moderno è la fluidità che esso stesso deve dare all’occhio, quando guardiamo una stanza arredata in questo modo. I materiali che possiamo includere sono quindi la plastica, specialmente per lampade o altri oggetti posizionati in alto, il legno, finemente lavorato e non troppo spesso, il marmo e l’acciaio, magari da prediligere in cucina.

Per quanto riguarda i colori invece, non ci sono molte restrizioni a patto che le tinte siano piuttosto unite e lineari, usando per lo più colori neutri (come il grigio, o il tortora, ad esempio) e che non superino mai un massimo di 3 colori per stanza. Nel caso in cui si voglia arredare con 3 colori, si consiglia di arredare per il 60% di un colore, che sarà quello predominante, del 30% di quello che viene considerato secondario e il restante 10% il terziario, che è quello da utilizzare solo per le rifiniture (cuscini, fronzoli del tappeto, lampade o accessori vari).

Case Moderne Interni

L’assenza di pareti separatorie

Uno degli elementi distintivi dello stile moderno è l’assenza di pareti separatorie tra le varie stanze della casa. Questo permette di creare un senso di continuità e di fluidità tra gli ambienti, oltre a favorire la circolazione dell’aria e della luce naturale.

L’assenza di pareti separatorie richiede però una buona organizzazione degli spazi, in modo da definire le diverse aree funzionali senza creare confusione o caos. Per farlo si possono usare dei mobili divisori, come librerie, scaffali, armadi o mensole, oppure dei complementi d’arredo, come tappeti, tende, quadri o specchi.

La luce naturale

La luce naturale è un altro elemento fondamentale dello stile moderno, in quanto contribuisce a creare un’atmosfera calda e accogliente, oltre a valorizzare i colori e le forme dei mobili e degli oggetti. Per sfruttare al meglio la luce naturale bisogna posizionare i mobili in funzione delle finestre, evitando di ostruire il passaggio della luce con elementi troppo ingombranti o scuri. Inoltre bisogna scegliere delle tende leggere e trasparenti, che filtrino la luce senza oscurarla. Per le ore serali si possono usare delle lampade da terra o da tavolo, che creino dei punti luce soffusi e delicati.

Versatilità e raffinatezza con il Corian e il Silestone

Nell’evoluzione dello stile moderno nell’interior design, i materiali naturali e tecnici stanno guadagnando sempre più popolarità. Tra questi, spiccano il Corian e il Silestone, noti per la loro versatilità e raffinatezza. Il Corian, una superficie solida e non porosa, offre un aspetto omogeneo e senza giunture, permettendo la creazione di elementi dall’aspetto elegante e contemporaneo. Allo stesso tempo, il Silestone, composto da quarzo naturale, offre una vasta gamma di colori e texture, garantendo una combinazione perfetta tra estetica e funzionalità. Questi materiali sono diventati protagonisti nelle cucine e nei bagni moderni, grazie alla loro resistenza, facilità di pulizia e possibilità di personalizzazione.

Le resine e il cemento per uno stile industriale e minimalista

Lo stile moderno si è evoluto anche verso un’estetica industriale e minimalista, che valorizza la bellezza grezza dei materiali come le resine e il cemento. Le resine trasparenti o pigmentate sono utilizzate per rivestire pavimenti e pareti, creando effetti visivi unici grazie alla loro capacità di intrappolare elementi naturali come legno, pietre o conchiglie. D’altra parte, il cemento è diventato un elemento chiave nell’architettura e nell’interior design contemporaneo. La sua texture grezza ed espressiva dona carattere agli ambienti, mentre la possibilità di lucidarlo o renderlo opaco offre molteplici opzioni creative. Il risultato è un ambiente dallo stile pulito e raffinato, capace di esaltare l’essenzialità dei dettagli.

L’equilibrio tra eleganza e trasparenza con il vetro, il cristallo e la pelle

Nell’ambito dello stile moderno, l’attenzione per l’eleganza e la trasparenza si esprime attraverso l’uso sapiente di materiali come il vetro, il cristallo e la pelle. Il vetro, con la sua trasparenza e luminosità, viene impiegato per creare pareti divisorie, porte e mobili, permettendo la separazione degli ambienti senza rinunciare all’apertura visiva. Il cristallo, con la sua lavorazione artigianale e le forme scintillanti, aggiunge un tocco di lusso agli interni moderni, diventando protagonista di lampade, specchi e dettagli decorativi. La pelle, invece, offre un’eleganza senza tempo, utilizzata per rivestire sedie, divani e letti. Questi materiali naturali, se combinati con cura e sensibilità, contribuiscono a creare spazi moderni e accoglienti, capaci di riflettere lo spirito dei tempi.

Idee e spunti

Vediamo adesso qualche idea e spunto per arredare case moderne, interni e qualche altro utile consiglio. La prima regola da seguire quando vogliamo arredare al 100% la nostra casa in stile moderno è quella di sfruttare al massimo la luce naturale: posizionare correttamente i mobili in funzione della luce è il segreto.

Sicuramente per gusti o praticità vorremmo mettere il tavolo da pranzo in un certo punto del soggiorno ma chiediti se quello è il posto giusto: quando la luce naturale taglierà l’aria, arriverà dritta sul tuo viso? Oppure oscurerà lo schermo della tua TV?

Posizionare il mobilio nel modo corretto è molto importante nelle case moderne, forse in più delle altre. Ecco perchè un’idea che molto spesso si rivela di grande successo è, se possibile, fare delle passeggiate a giorni alterni nella casa completamente vuota: questo ti aiuterà a farti venire le idee giuste per i mobili giusti, al punto giusto. Osserva da quale lato della casa il Sole sorge e in quale va a tramontare, e rifletti le tue idee trasformandole in realtà sotto la luce giusta.

Un’altra chicca che darà un tocco in più agli interni della tua casa moderna sono le piante: è grazie a queste infatti che la casa acquisisce non solo un senso di freschezza e pulizia, ma anche di spessore e profondità, contribuendo anche psicologicamente all’idea che c’è sempre aria buona all’interno di una casa moderna, con ampi spazi e alti soffitti.

Per ultimo, ma non per importanza, vediamo il pavimento: se ti stai chiedendo che tipo di pavimento dovresti scegliere per arredare una casa moderna, devi sapere che i migliori materiali sono il marmo (sia bianco che nero) o il parquet; infatti questo tipo di pavimentazione, oltre ad essere molto elegante conferisce quel senso di fluidità e linearità di cui parlavamo prima.

Case Moderne Interni

Conclusione

Eccoci alla fine di questa guida: Case moderne interni! Ora non ti resta che visitare i principali siti o negozi e sbizzarrirti con la tua fantasia (fin dove fattori economici e di spazi disponibili lo consentano) per arredare la tua casa moderna con le idee che più ti piacciono.

Ti ricordiamo che per consigli su come arredare tutte le altre stanze della casa puoi visitare la nostra sezione notizie e che se stai cercando o vendendo casa puoi metterti in contatto con noi ai seguenti contatti. Spero che la guida ti sia stata utile e.. alla prossima!

Telefono: 035 210897

Instagram: @italhome

Facebook: Ital Home

E-Mail: bergamo@ital-home.it

Sito Internet: https://www.bergamoital-home.it/

Sede Operativa: Ital Home, Via G. Suardi, 7/F – 24124 – Bergamo

Se stai cercando l’aiuto di un esperto agente immobiliare a Bergamo, Ital Home è qui per te. Con anni di esperienza nel settore immobiliare, siamo pronti ad aiutarti a realizzare i tuoi sogni di casa. Che tu stia cercando di vendere la tua proprietà, trovare la casa dei tuoi sogni o semplicemente ottenere una consulenza professionale sul mercato immobiliare locale, il nostro team altamente qualificato è a tua disposizione. Non esitare a contattarci al numero di telefono +39 035 21 08 97 o via email all’indirizzo bergamo@ital-home.it. Siamo pronti a mettere a tua disposizione la nostra esperienza e la nostra passione per aiutarti a realizzare i tuoi obiettivi immobiliari. Non aspettare, contatta Ital Home oggi stesso!

Cerchi casa in vendita Bergamo? Ital Home, gruppo di agenzie immobiliari a Bergamo, può aiutarti con un ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *