Come Arredare un Monolocale

Come Arredare un Bagno
Come Arredare un Bagno
Giugno 1, 2021
Come arredare un soggiorno
Come Arredare un Soggiorno
Settembre 14, 2021

Come Arredare un Monolocale

Come arreda un monolocale

Quali sono le cose veramente indispensabili per vivere in una casa? Come posso avere tutte le comodità senza rinunciare allo spazio di cui ho bisogno? Ecco la guida definitiva su come arredare un monolocale!

Se come arredare un monolocale è la domanda che ti stavi ponendo prima di arrivare qui, allora sei nel posto giusto!

Infatti in questi pochi, semplici passi anche tu potrai avere la tua idea di come arredare correttamente un monolocale sia che sia per te, per un familiare o per dare un consiglio ad un amico!

Partiamo quindi con i beni essenziali che non possono mancare in nessuna abitazione, piccola o grande che sia.

Cerco casa a Bergamo quindi scelgo Ital Home!

Per prima cosa, l’arredamento principale: Come arredare un monolocale? Ecco gli elementi essenziali!

Come arredare un monolocale

1. Un letto in cui dormire, il che comprende:

  • La rete
  • Il materasso

ALTERNATIVA: QUALORA NON TI FOSSE POSSIBILE ACQUISTARE O SISTEMARE SUBITO UN LETTO COMPLETO NELLA TUA CASA NUOVA, PUOI USARE IN UN DIVANO O DIVANO-LETTO; MOLTO SPESSO RAPPRESENTANO UNA COMODA ED ECONOMICA SOLUZIONE. (SPECIALMENTE IN CASE PIU’ PICCOLE)

2. Un armadio

Come arredare un monolocale

E’ molto, molto importante avere un posto in cui lasciare i propri abiti in una casa piccolina, dato che la minima cosa fuori posto potrebbe farla sembrare molto più disordinata di quanto non lo sia in realtà. L’armadio gioca un ruolo vitale in questo e fa in effetti parte dell’arredamento fondamentale di una qualunque abitazione.
Tenere i propri vestiti in modo ordinato garantirà non solo un aspetto migliore sul lavoro e nella vita, ma risparmierà un sacco di tempo nell’ordinare la tua nuova casa in caso di qualche visita.. specialmente se inaspettata!

Il tipo di armadio che ti consiglio di acquistare è uno con dei cassettoni all’interno, di modo che tu possa usare quello sia per vestiti da appendere (giacche, camicie, ecc,) sia per poterci piegare all’interno T-Shirts, biancheria, ecc.

3. Lavatrice

Come arredare un monolocale

La lavatrice è davvero molto importante!
Potrebbe non essere vitale il modello, la qualità o la marca della tua lavatrice, ma di sicuro il bisogno di avere panni puliti ogni giorno lo è! Una piccola accortezza di cui posso parlarti è quella di fare bene attenzione a dove sono gli attacchi della lavatrice nel tuo nuovo monolocale e, qualora ti fosse possibile, sarebbe utile comprare anche una asciugatrice o una lavasciuga. Questo bisogno nasce dal momento in cui di inverno avere uno stendino nel bel mezzo della casa potrebbe rappresentare un ostacolo nella libertà dei movimenti di cui hai bisogno mentre sei a casa.

4. Tavolo con sedie

Come arredare un monolocale

Specialmente in case piccine, il tavolo ha molti modi di poter essere usato che possono esserti di molto aiuto nel vivere la quotidianità. E’ in effetti uno dei mobili più usati, dato che lo si può usare come spazio in cui poggiare le proprie cose non appena tornato a casa per levarsele facilmente e velocemente da dosso, o potrebbe essere un ripiano per piegare i panni appena ritirati dallo stendino, potrebbe persino fungere come scrivania di lavoro per quando bisogna lavorare al pc o qualcosa del genere. Valuta bene gli spazi disponibili nel tuo monolocale prima di acquistarne uno, in modo da decidere le corrette dimensioni e la forma del tuo tavolo: quello quadrato o rettangolare è migliore in un certo tipo di abitazioni, mentre quello tondo lo è di più in altre. Dipende da come è impostato il resto della casa.

5. Stendino

Come arredare un monolocale

Quale migliore arma contro i panni bagnati appena usciti dalla lavatrice? Ovviamente lo stendino è una parte essenziale dell’arredamento di un’abitazione e non puoi farne a meno, grande o piccola che sia, a meno che tu non abbia una lavasciuga o una asciugatrice (ma ti consiglierei comunque di prenderne uno perchè nel caso in cui ti servisse di lavare a mano qualche abito, attaccare l’asciugatrice per così poco risulterebbe in uno spreco di energia e di tempo).

Qualora non riuscissi o non potessi procurartene uno, puoi trovare un posto in cui tendere dei fili sui quali potrai stendere i tuoi panni bagnati (è consigliabile sopra una vasca o altro recipiente). Ricorda che la tua missione principale nell’arredare il monolocale è: guadagnare più spazio possibile.

6. Se la ritieni necessaria, una TV

Come arredare un monolocale

La TV è ormai parte integrante della vita di ognuno di noi: puoi comunque risparmiare spazio agganciandola con gli appositi bracci per i muri: così facendo salvaguarderai non poco spazio!

Come arredare un Monolocale: L’Arredamento Secondario

Consigli per rendere casa più accogliente

Come arredare un monolocale

Non dimenticare che il primo impatto della tua casa è molto importante! Puoi migliorare questo aspetto implementando l’uso di qualche pianta, qualche quadro, o magari qualche poster.

Ultimamente sono in commercio anche molti adesivi tridimensionali che possono rendere una parete un buco da cui guardare il cielo! Insomma, anche se non sarà la più grande delle case le decorazioni possono renderla molto più calorosa di un grande ma spoglio castello.

Quali cose da comprare per casa nuova mi mancano?

Seppur piccola, una casa deve pur sempre essere un confortevole spazio in cui vivere! Ecco infatti le cose che non possono proprio mancare nella tua nuova abitazione.

Per la cucina

Come arredare un monolocale
  1. Le stoviglie. Queste includono: piatti piani e fondi, bicchieri, tazze, tazzine (da caffè), ciotole, insalatiere, piatti da portata, teiere, teglie e vassoi.
  2. Le posate. Qui abbiamo ovviamente forchette, coltelli, cucchiai e cucchiaini. Esistono anche altri tipi di posate, che però non sono indispensabili da subito.
  3. Utensili da cucina. Questi sono di vario genere e quindi uso e ti faccio un breve elenco dei più utilizzati: pentole (ne esistono di vario tipo, oltre a quelle normali, come ad esempio a induzione, a pressione, etc), padelle (idem come per le pentole), caffettiere, tortiere, mestoli, cucchiarelle (esistono sia in plastica che in legno), scolapasta, cavatappi, forbici e rondelle. Come vedi questo è un elenco abbastanza completo: ma non tutto è troppo essenziale! Stabilisci con cura quali sono le cose prioritarie e punta a quelle inizialmente.. il resto verrà da se.

Elettrodomestici: quali scegliere?

  1. Forno elettrico (se la casa non dispone di un forno, altrimenti è superfluo).
  2. Microonde
  3. Frigorifero
  4. Freezer
  5. Frullatore
  6. Lavatrice o Lavasciuga (potrebbe essere necessario doverla tenere nella zona cucina in alcuni casi)
  7. Macchina del caffè (non indispensabile se hai una Moca)
  8. Asciugatrice (sempre se lo spazio la permette)

Per il bagno

Come arredare un monolocale

Oltre a, ovviamente, i sanitari, quali sono le cose che proprio non possono mancare in un bagno? Ecco un semplice elenco.

  1. Asciugamani e accappatoi.
  2. Se necessario, uno spazio per tenere tutti gli strumenti che usi per truccarti.
  3. Tappetino antiscivolo per la doccia
  4. Tappetino per poggiarti appena esci dalla doccia
  5. Scopettino per il wc
  6. Ganci per appendere gli asciugamani o porta asciugamani (Ti sconsiglio le piantane da poggiare a terra in quanto potrebbero rubare spazio prezioso)
  7. Phon e spazzole (se necessari)
  8. Cesto per panni sporchi
  9. Bacinella
  10. Un mobiletto: non importa quanto piccolo, può sempre far comodo!

Come arredare un Monolocale: considerazioni finali

Eccoci qua! Hai ora visto come arredare un monolocale al meglio! Ora non ti resta che prendere le misure e vedere cosa può star bene dove. Ricorda sempre: conserva più spazio che puoi! Man mano che casa verrà vissuta, sarai costretto ad aggiungere delle altre cose al suo interno: cerca quindi di partire da una base più free che puoi!

Ti ringraziamo per il tempo che hai speso per leggere questa guida sperando che abbia fatto al caso tuo.

Cerchi casa in vendita a Bergamo? Scegli Ital Home, gruppo di agenzie immobiliari a Bergamo e nel resto d’Italia! Ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *