PRIMA DI ENTRARE IN CASA TOGLITI LE SCARPE!

EURIBOR ADDIO COSA CAMBIA E COSA ARRIVA
EURIBOR ADDIO: COSA CAMBIA E COSA ARRIVA
Giugno 16, 2019
LA CEDOLARE SECCA: UN’IMPOSTA PER I CANONI DI LOCAZIONE
LA CEDOLARE SECCA: UN’IMPOSTA PER I CANONI DI LOCAZIONE
Giugno 23, 2019

PRIMA DI ENTRARE IN CASA TOGLITI LE SCARPE!

Camminando per strada, la suola delle nostre scarpe entra in contatto con migliaia di cose sporche e pericolose. Ad esempio batteri, microrganismi e molto altro.

Toglierle prima di entrare in casa rappresenta una sana abitudine che tutti noi dovrebbero seguire per l’incolumità e l’igiene.

Tutto ciò che calpestiamo per la strada potrebbe trasformarsi in qualcosa di pericoloso per la salute.

Sarebbe un’ottima scelta quella di avere una piccola scarpiera fuori di casa, magari sul pianerottolo, e togliere le scarpe prima di entrare in casa, sostituendole con le ciabatte. Le scarpe, infatti, sporcano la casa perché semplicemente toccano e calpestano superfici sporche.

Le scarpe, che per noi e per la nostra cultura sono assolutamente indispensabili, diventano inevitabilmente fonte di batteri, al pari addirittura di un wc.

È questo l’incredibile risultato di uno studio che è stato effettuato nel 2008 dal professor Charles Gerba, docente di microbiologia dell’Università dell’Arizona.

Le scarpe possono addirittura accumulare in due sole settimane di utilizzo420 000batteri nella loro parte esteriore, dei quali il 96% coliformi: il 27% sono della specie E. coli, microorganismi che popolano l’intestino degli esseri umani e degli animali.

Purtroppo infatti le scarpe, lungo le strade, entrano in contatto con molte feci, anche se magari noi non ce ne accorgiamo.

Anche se la maggior parte degli E.coli non provocano problemi di salute, in alcuni casi possono risultare fattori scatenanti di malattie e problemi come la diarrea cronica.

Tra i microorganismi trovati nelle scarpe, sono state scoperte anche grandi quantità di Klebsiella pneumoniae e di Serratia marcescens.

La Klebsiella pneumoniae è una delle principali responsabili delle infezioni dell’apparato urinario, della polmonite e di altre malattie dei tessuti molli e delle ferite aperte.

D’altra parte, la Serratia marcescens è solita provocare congiuntivite, cheratite e, in rari casi, meningite ed endocardite.

È importante dire comunque che le infezioni causate dai batteri delle scarpe sono minime.

Quindi è inutile allarmarsi, ma è molto utile iniziare a prendere delle nuove e belle abitudini, tra cui cambiarsi le scarpe prima di entrare in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *