Come abbellire un arco in casa

Disinfestazione casa
Disinfestazione Casa
Marzo 26, 2022
Come risparmiare energia elettrica in casa
Come risparmiare energia elettrica in casa
Aprile 9, 2022

Come abbellire un arco in casa

Come abbellire un arco in casa

Ecco 10 idee e spunti su come abbellire un arco in casa!

Se stai cercando idee o spunti su come abbellire un arco in casa, eccoti nel posto giusto!

In questo articolo vedremo come abbellire un arco in casa in diversi modi, dai più economici ai più “raffinati”, e renderlo unico nel suo genere!

Come abbellire un arco in casa: da dove parto?

Sebbene la funzione degli archi sia cambiata molto nel corso della storia, non è rara la sua presenza anche in case di costruzione moderna. Infatti la sua funzione iniziale era quella di aiutare a sorreggere l’intera struttura della casa, diventando parte integrante dei sistemi portanti. Con l’evoluzione delle tecniche di costruzione delle case, però, l’arco ha perso quasi completamente questa sua funzione (per via delle norme vigenti sulla sicurezza delle abitazioni, le quali prevedono colonne, muri e travi portanti, per esempio). Infatti oggigiorno è incluso nell’arredamento delle abitazioni più che altro a scopo decorativo per valorizzare la casa contribuendo a renderla unica.

Gli archi possono essere praticamente di tutte le dimensioni, altezze e larghezze: può andare da un piccolo archetto sopra la cappa della cucina a una intera “entrata” che separa due ambienti della casa, come ad esempio la cucina e il soggiorno. Infatti sarà questo e un altro fattore di enorme importanza a determinare come abbellire un arco nel modo più giusto possibile.

Come abbellire un arco in casa

Scegliere lo stile

La prima e la più importante cosa su cui bisogna basarsi quando si vuole abbellire un arco in casa è considerare lo stile della casa stessa: mi spiego meglio.

Se avessimo una casa stile moderno o contemporaneo, pensi che ci starebbe bene un arco in mattoncini rossi? Esatto: sicuramente no! Magari quello sarebbe più da stile vintage o shabby.. giusto?

Vediamo di delineare quali tipi di decorazioni stanno bene con quali tipi di case.

Per un ambiente rustico, o appunto shabby o vintage, o che comunque non abbia lineamenti minimal e moderni, optare per un bel mattoncino rosso (tipo il marmo rosso di Verona) sarebbe davvero un ottima scelta. Come colori, in generale, si consiglia di sceglierne uno che riprenda le rifiniture della casa: se ci sono tante piante nell’ambiente, farlo dello stesso colore dei vasi sarebbe una bella idea. Nel caso di tappeti, strisce decorative, tessuti come tende, etc, tutte queste cose che rientrano nell’ornamento possono farci da linea guida per la scelta del colore.

Viene poi la questione della forma. Nel caso specifico dei mattoncini, ad esempio, si possono sistemare in un’infinità di modi: li possiamo mettere tutti in verticale, in orizzontale, oppure uno verticale e uno orizzontale, oppure ancora tutti orizzontali e la chiave di volta in verticale: insomma, su questo ci si può sbizzarrire a piacimento. Si può poi optare per una forma pulita e longilinea, che segue le curve dell’arco fedelmente, oppure usare delle pietre irregolari che sbordano, dando un senso più realistico e tridimensionale. Questo però è consigliato solo in case strettamente arredate in stile vintage o shabby.

Invece, per quanto riguarda le case moderne o più contemporanee o etniche addirittura, la scelta dell’ornamento va in base a che stile di casa si ha e che impressione si vuole dare quando qualcuno guarda quell’arco. Le idee sono molte: si possono usare dei wall sticker, incidendo frasi, parole o lettere esternamente o addirittura all’interno dell’arcata stessa. I wall sticker si possono reperire in tantissimi shop online, e nemmeno costano tanto. Se ne volessimo uno personalizzato, esistono molti negozi che li stamperanno su misura per voi.

Ulteriori spunti su come abbellire un arco in casa

Se quelli sopra non fossero sufficienti, ci sono altri spunti e consigli che possono consigliarci come abbellire un arco in casa. C’è ad esempio la questione delle piastrelle: molto azzeccate in case vacanza, per lo più estive, queste possono dare un tocco davvero unico al nostro arco: la scelta del colore e della grandezza va sempre a braccetto con a) la grandezza dell’arco, b) le stanze che divide o in quale stanza è posizionato e c) quale ruolo gli si vuole dare nell’attirare l’attenzione.

Per alcuni stili, un rivestimento in legno rappresenta la scelta più azzeccata ed elegante: va da sè però che dovrebbe trattarsi di una casa in cui questo sia adatto.

Ancora, si può addirittura rivestire con carta da parati: qui ci si può davvero sbizzarrire come più si vuole; il limite è la fantasia.

Come abbellire un arco in casa

Conclusione

Eccoci alla fine di questa guida su come abbellire un arco in casa!

Ovviamente questi sono solo spunti, va da sè che bisognerà organizzare i propri spazi e le proprie risorse per arredarlo al meglio delle proprie possibilità.

Ti ricordiamo che per consigli su come arredare tutte le altre stanze della casa puoi visitare la nostra sezione notizie e che se stai cercando o vendendo casa puoi metterti in contatto con noi ai seguenti contatti. Spero che la guida ti sia stata utile e.. alla prossima!

Telefono: 035 210897

Instagram: @italhome

Facebook: Ital Home

E-Mail: bergamo@ital-home.it

Sito Internet: https://www.bergamoital-home.it/

Sede Operativa: Ital Home, Via G. Suardi, 7/F – 24124 – Bergamo

Cerchi casa in vendita a Bergamo? Scegli Ital Home, gruppo di agenzie immobiliari Bergamo e nel resto d’Italia! Ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *