In questo momento l’Italia sta affrontando un periodo particolare a causa dell’emergenza coronavirus. In tanti quindi si stanno chiedendo quali sono le corrette modalità di pulizia per la casa e quali prodotti usare per ridurre la proliferazione di batteri e virus.
In questo articolo troverete consigli utili per mantenere la casa più pulita e sicura per tutta la famiglia.
Cerco casa a Bergamo quindi scelgo Ital Home!
Durante la pulizia di casa è bene utilizzare sempre i guanti, per evitare il contatto con agenti corrosivi e irritanti come la candeggina. Evitare anche di creare schizzi per non incorrere nello stesso rischio su occhi e mucose.
È buona norma pulire spesso e accuratamente le superfici con le quali si viene più frequentemente a contatto come le maniglie, i cellulari, le tastiere, i servizi igienici, i tavoli, le fodere dei cuscini, dei divani e tutti gli oggetti che si utilizzano molto. Mentre per le zone della casa meno frequentate è sufficiente una normale pulizia.
I prodotti di sanificazione più efficaci sono l‘alcool (70%) e la candeggina (0,1%) da lasciar agire per un minuto, senza dimenticarsi di sciacquare accuratamente con l’acqua per evitare il rischio di contaminazione chimica per contatto o inalazione. Da non utilizzare su superfici delicate come il legno per evitare danni.
Per altre superfici si possono trovare in commercio tanti prodotti disinfettanti di varie marche, l’importante è che abbiano la dicitura Presidio Medico-Chirurgico (PMC) chiaramente indicata insieme al numero di registrazione che garantisce l’autorizzazione da parte del Ministero della Salute. In caso contrario si tratta di prodotti igienizzanti, che ci teniamo a sottolineare non è un sinonimo di disinfettante, quindi non hanno efficienza testata sui virus e batteri.
Indipendentemente da quale prodotto viene utilizzato non bisogna mai aumentare o diminuire i dosaggi indicati né mischiare prodotti. È necessario attenersi sempre alle istruzioni scritte in etichetta per non rischiare di danneggiare la propria salute.
Aprire sempre le finestre durante le operazioni di pulizia, soprattutto quando si utilizzano prodotti che presentano simboli di pericolo sulla propria etichetta.
Cerchi casa in vendita Bergamo? Ital Home può aiutarti con un ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.