7 Consigli Per Rendere la Tua Casa più Accogliente

Perché il Regolamento Condominiale è Allegato all'Atto di Acquisto
Perché il Regolamento Condominiale è Allegato all’Atto di Acquisto
Gennaio 11, 2020
Spese e Tasse per Vendere Casa
Spese e Tasse per Vendere Casa
Marzo 7, 2020

7 Consigli Per Rendere la Tua Casa più Accogliente

7 Consigli Per Rendere la Tua Casa più Accogliente

Il proprio appartamento non è solo un posto in cui mangiare e dormire, ma è il luogo in cui passiamo del tempo con la nostra famiglia e i nostri amici oltre che a rilassarci e prenderci cura di noi stessi, nel comfort e nella sicurezza della propria casa.

Ma come fare per infondere questa atmosfera intima e accogliente nell’arredamento? Basta qualche accorgimento per cambiare l’aspetto della propria casa e renderla più accogliente.

In questo articolo ti voglio spiegare 7 consigli per rendere la tua casa più accogliente per te stesso e per gli altri.

Cerchi casa a Bergamo in vendita? Ital Home può aiutarti con un ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.

Luce naturale

La luce naturale è la caratteristica principale di una casa accogliente. Mettendo grandi vetrate (se possibile) con la giusta esposizione, cioè a sud, si potrà godere della luce il più a lungo possibile.

Mettere tende non troppo spesse che lascino filtrare la luce esterna, utilizzare tavoli di vetro e puntare sui colori chiari per pareti, mobili e arredamenti farà risaltare ancora di più la luminosità dell’ambiente.

Decorazioni

Le cornici portafoto riscaldano sia il cuore che l’ambiente e di conseguenza sono un ottima decorazione. Ci sono sia modelli di appoggio che da parete e si possono creare composizioni di cornici per creare movimento.

I cuscini e le coperte possono essere degli ottimi elementi decorativi perché donano comfort e danno un tocco di colore che ravviva l’atmosfera.

Il tappeto è un pezzo decorativo non indifferente per il soggiorno e la camera da letto, se ne possono trovare di adatti a ogni gusto per quanto riguarda colori, fantasie e tipologie di tessuti.

Colori delle pareti

I colori hanno il potere di cambiare totalmente la percezione dell’ambiente in questione e anche il nostro umore.

Le tonalità chiare danno una sensazione di grandezza, freschezza, luminosità e tranquillità.

Le tonalità un po’ più scure invece donano sicurezza, mentre quelle sgargianti positività.

Bisogna prestare molta attenzione a questo aspetto perché i colori hanno un grande impatto emotivo e se si esagera per esempio con le pareti di colore sgargiante o troppo scure, si rischia di avere l’effetto contrario a quello desiderato.

Ordine

Mantenere la casa pulita e ordinata rimane sempre uno degli elementi indispensabili per avere una casa accogliente.

Specchi

Posizionare gli specchi nei punti strategici della casa ha un duplice effetto perché oltre a donare un senso di maggiore ampiezza degli spazi, riflettono la luce e rendono l’ambiente più luminoso. Oltretutto sono anche un elegante decorazione, perciò la giusta disposizione cambierà completamente il volto del vostro appartamento sotto ogni aspetto.

Piante

Un po’ di natura non dovrebbe mai mancare all’interno del proprio appartamento perché in grado di migliorare la qualità dell’aria, oltre che dare colore alla casa facendola sembrare viva.

Si possono utilizzare piante e fiori come centrotavola o metterle sui davanzali delle finestre.

Un aspetto da tenere a mente è anche l’esposizione della casa: se la casa è buia bisogna cercare piante resistenti e che crescono anche in presenza di poca luce. In alternativa si possono utilizzare le piante finte.

Temperatura

Anche la temperatura svolge un ruolo importante nella casa accogliente, l’ideale è mantenerla tra i 23 e i 25 gradi. I sistemi di climatizzazione intelligente rendono molto semplice questo aspetto, perché una volta impostati nella maniera corretta non hanno bisogno di grandi accorgimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *