Consigli per Comprare Casa – I Consigli di Ital Home

PRINCIPESSE BERGAMASCHE, IL CASTELLO DI GORLE È IN VENDITA
Giugno 23, 2019
Guida Alle Classi Energetiche Della Casa
Guida Alle Classi Energetiche Della Casa
Dicembre 29, 2019

Consigli per Comprare Casa – I Consigli di Ital Home

Consigli per Comprare Casa - I Consigli di Ital Home

Comprare casa è una decisione importante, specialmente quando si tratta della prima casa, e soprattutto si tratta dell’investimento più grande nella vita della maggior parte delle persone. È bene agire nella piena consapevolezza, quindi bisogna stare attenti e prendersi il tempo necessario per decidere.

Ital Home è un agenzia immobiliare con quarant’anni di esperienza che ti può aiutare in tutti gli aspetti di comprare casa a Bergamo

Per acquistare casa in sicurezza e non incorrere in errori, vi forniamo vari consigli da seguire per evitare sbagli durante questa delicata azione.

Fissare un budget e scegliere la rata del mutuo

Comprare una casa significa assumere un impegno di lunga durata, circa 20 o 30 anni, quindi bisogna avere la certezza di riuscire a farcela senza chiedere prestiti ad amici e parenti.

Anche in caso si decida di chiedere un mutuo, bisognerà anticipare una parte dei contanti. Al giorno d’oggi le banche concedono, nei casi più favorevoli, una somma non superiore al 70-80% della casa. Per questo è importante controllare tutte le entrate ma soprattutto le uscite. Gli esperti in materia immobiliare consigliano una rata mensile non superiore al 30% delle entrate famigliari, in modo da non correre eccessivi rischi.

Consultare un notaio, un professionista finanziario o un agenzia immobiliare facilita l’acquisto della tua casa ed aiuta ad evitare problemi, truffe o problemi dovuti ad acquisto di case ipotecate.

Valutare tutte le spese annesse all’acquisto

In caso di abitazione di nuova costruzione, bisogna aggiungere al prezzo il 10% dell’IVA. In caso di una casa di seconda mano, il 10% dell’imposta di registro (o imposta di bollo). Aggiungere nel calcolo le imposte catastali, le spese notarili e la provvigione per l’agenzia immobiliare.

Se si acquista un appartamento all’interno di un edificio è buona norma chiedere conto delle spese condominiali dovute al riscaldamento (se centralizzato), pulizia degli spazi in comune, portineria ed altri costi previsti (come sistemare la facciata, l’ascensore, il tetto), in modo da preventivare i costi da sostenere annualmente.

Consigli per Comprare Casa - I Consigli di Ital Home
Consigli per Comprare Casa – I Consigli di Ital Home

Chiedere la documentazione al venditore

Sia che vi siate rivolti a un agenzia immobiliare o direttamente al venditore privato, è bene richiedere la copia dell’atto di provenienza del venditore, ossia il titolo che gli permette di vendere casa in quanto è necessario dimostrare la catena dei proprietari.

Procedere anche alla richiesta della visura catastale e la mappa dell’appartamento depositato al catasto.

Questo ti permetterà di controllare se la piantina è conforme alla casa, perché potrebbe succedere che il precedente proprietario abbia modificato la planimetria senza richiedere il nuovo accatastamento, il che rende non possibile la stipula dell’atto notarile e vi espone anche a sanzioni amministrative. Se esistono difformità sanabili, ad occuparsene dovrebbe essere il venditore.

Cerco casa a Bergamo quindi scelgo Ital Home!

Caratteristiche dell’immobile conformi alle norme di legge

Al giorno d’oggi è obbligatorio avere un certificato di conformità energetica per avere l’impianto elettrico in regola con le norme in vigore. Questa dichiarazione di conformità deve essere rilasciata dalla ditta che ha realizzato i lavori oppure, in caso di immobili vecchi, viene rilasciato da un tecnico abilitato dopo aver effettuato vari controlli.

Affidarsi a un agenzia

Gli acquisti fai da te sono molto frequenti perché si crede di poter risparmiare importanti somme affidandosi alle proprie capacità, ma in un mondo così complesso come quello della vendita di immobili, affidarsi a un agenzia rappresenta un saggio modo per ottenere sicurezza, garanzie e risparmi.

L’agenzia ti accompagnerà in tutti i passaggi necessari alla conclusione della trattativa di acquisto, assicurandoti che tutto sia fatto nel modo corretto.

Noi di Ital Home possiamo seguirti in modo professionale per comprare e vendere casa a Bergamo.

Un esempio di una casa venduta da Ital Home - Consigli per Comprare Casa - I Consigli di Ital Home
Un esempio di una casa venduta da Ital Home

Leggi tutti i documenti più importanti

Pur non essendo esperti in questioni immobiliari, consultare di persona tutti i documenti è importante per capire qual è la situazione della casa che vuoi acquistare per non incorrere in spiacevoli sorprese.

In caso di appartamento all’interno di un edificio, richiedi e leggi le minute delle assemblee condominiali per capire come viene amministrato il condominio. Controllare inoltre che nel regolamento non siano vietate attività che potrebbero essere fondamentali per le vostre esigenze.

Informati sui servizi in zona

Per evitare di acquistare casa in un area abitativa senza gli adeguati servizi di cui potreste avere necessità, controllate se la zona è ben collegata con i mezzi pubblici, se c’è difficoltà di parcheggio in caso non avete incluso un posto auto ella proprietà, se ci sono aree verdi o se ci sono scuole.

Hai qualche altro consiglio o domande? Scrivi un commento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *