La primavera, più di ogni altro periodo dell’anno, è la stagione in cui tutti sentiamo la necessità di cambiare, di rinascere, di purificarci.Ma non è una necessità soltanto della nostra epoca: già i nostri nonni, e probabilmente i nonni dei nostri nonni, in primavera sentivano l’esigenza di qualcosa di nuovo. Un rinnovamento prossimo, positivo.
Senza alcun dubbio, tutto questo è legato anche al ritorno del sole che, con i suoi tiepidi raggi, comincia a scaldare nuovamente e a portare benefici sia per il corpo sia per la mente.
Ed è proprio il sole il protagonista che ha fatto nascere il detto “Fare le pulizie di primavera”. Il primo sole di primavera, infatti, metteva in luce tutta la polvere che durante l’inverno si era accumulata in casa.
Con la bella stagione è necessario rinnovare gli interni di casa e ripulirli: ecco, dunque, alcuni consigli pratici:
Ovviamente è poi necessario pulire a fondo i tappeti, i sanitari e tutti i pavimenti. La casa sarà brillante e profumata. E non ci sarà più un briciolo di polvere da nessuna parte.
La cosa più importante che possiamo darvi come consiglio è quella di non entrare in stresspsicologico, ma di pianificare giorno per giorno piccoli ma efficaci interventi. In queste occasioni è molto più importante la capacità organizzativa.
Siamo certi che, dopo una settimana di intensi lavori, la soddisfazione nel vedere la casa rinnovata sarà ineguagliabile.
E non dimenticate che con le pulizie di primavera si può approfittare per cambiare l’esposizione dei quadri, dei vasi e dei soprammobili. Bastano queste piccole azioni per dare una ulteriore nuova e fresca immagine di casa vostra.