Tecnologia e Modernità: la Casa Domotica

Quanto Costa Oggi Acquistare una Seconda Casa?
Agosto 19, 2020
Perché è meglio Affidarsi ad un Agenzia Immobiliare quando si Compra Casa
Ottobre 14, 2020

Tecnologia e Modernità: la Casa Domotica

Tecnologia e Modernità: la Casa Domotica

La tecnologia ormai ci accompagna giornalmente tra smartphone, computer e molto altro, ma non si ferma qui. In questo articolo affronteremo l’argomento della casa domotica, conosciuta anche come casa smart, ovvero un abitazione dotata di tutti i comfort che la tecnologia contemporanea può offrire.

Cerco casa a Bergamo quindi scelgo Ital Home!

Cosa significa avere una casa hi-tech

Avere una casa domotica comporta tanti vantaggi e comodità grazie al controllo da remoto della gestione di tutte le attività fondamentali di un’abitazione, dalla climatizzazione alle videocamere di sicurezza, arrivando persino al sistema di irrigazione.

I vantaggi però non si limitano solo a questo: non bisogna sottovalutare il risparmio energetico che deriva per esempio dall’utilizzo dei climatizzatori e delle luci smart, in quanto è possibile controllare e comandare in tempo reale l’accensione e lo spegnimento tramite il proprio cellulare precedentemente collegato.

Casa Domotica con Google Home e Amazon Alexa

A favorire la crescita della domotica nella quotidianità troviamo Amazon Alexa e Google Home, i più famosi assistenti virtuali che, tramite l’utilizzo di comandi vocali, sono in grado di gestire molti aspetti della propria casa. Bisogna però prestare attenzione alla compatibilità dei dispositivi che si vogliono acquistare, in caso si vogliano usare unicamente tramite i comandi vocali.

Lampadine smart e interruttori smart

Partiamo dalla domanda che si fanno tutti: meglio acquistare le lampadine smart o gli interruttori smart? Quali sono le differenze sostanziali? La risposta cambia in base alle proprie esigenze.

Gli interruttori smart sono meno costosi nell’immediato e nel lungo termine, mentre la lampadina smart ha un prezzo piuttosto elevato per ogni singolo pezzo, tenendo sempre conto che si può rompere facilmente e quindi nel tempo è una spesa più ingente dell’interruttore.

Di contro l’interruttore è più difficile da montare (potrebbe essere necessario chiamare l’elettricista per non danneggiare l’impianto elettrico e per non rischiare di farsi seriamente del male) mentre la lampadina si può montare appena acquistata.

Le lampadine si possono impostare più o meno luminose e si può perfino scegliere il colore di ognuna in maniera indipendente dall’altra, permettendo così di creare l’atmosfera che si desidera. L’interruttore invece può attivare queste funzioni unicamente in blocco ma deve essere collegato a lampadine che ne consentono l’utilizzo, in quanto non tutte supportano il grado d’intensità della luce e il cambio di colorazione.

Campanello smart

I campanelli smart sono dei citofoni dotati di videocamera e microfono che si possono collegare ai telefoni di tutti i membri della propria famiglia, consentendo così di sapere chi sta suonando anche mentre si è fuori casa. È consigliabile acquistare un campanello smart dotato di una telecamera di buona risoluzione per non ritrovarsi con immagini di scarsa qualità e di conseguenza faticare a riconoscere la persona che si trova di fronte, rendendo l’acquisto sprecato.

Bilancia smart

Le bilance smart sono un valido strumento che può fare molto di più rispetto ai modelli più comuni: tramite un applicazione tengono traccia non solo del peso corporeo ma anche della massa muscolare, massa ossea, età metabolica e molto altro. Avere più consapevolezza di ogni aspetto del proprio corpo è un aiuto significativo a chi sta facendo una dieta e a chi vuole migliorarsi tramite l’attività fisica.

Casa Domotica con Termostato smart

I termostati smart consentono di gestire la temperatura della propria abitazione tramite smartphone o assistenti vocali. Servono per programmare le temperature in base all’orario del giorno o in alternativa si può decidere la temperatura da mantenere e il termostato si spegnerà una volta raggiunta, o ancora si può creare una vera e propria routine. In ogni caso con l’apposita applicazione è sempre possibile decidere come impostare il termostato ovunque ci si trovi.

Non tutti i prodotti in commercio sono uguali e hanno fasce di prezzo differenti in base a quali caratteristiche e funzioni hanno, perciò come per ogni prodotto di questa lista bisogna scegliere in base alle proprie necessità.

Cerco casa a San Paolo Bergamo e scelgo Ital Home! Ampia scelta di immobili e 40 anni di esperienza nel settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *